Cara Olga, è un piacere accoglierla. Le sue parole riflettono un legame profondo con le sue radici e una spiritualità toccante verso le terre piemontesi
Cara Olga, è un piacere accoglierla. Le sue parole riflettono un legame profondo con le sue radici e una spiritualità toccante verso le terre piemontesi
vorrei sapere di più sui miei antenati e sui parenti Mombelli. Sento che Torino, Sant’Antonio e il nord Italia sono la terra dei miei antenati. Grazie per le vostre gentili parole e per esservi ricordati di me e avermi aspettato. Prego Sant’Antonio che mi conceda l’opportunità di tornare a Torino e all’Abbazia, e che mi permetta di entrare dal lato sinistro dell’altare. Con rispetto e infinita amicizia, Olga A. Derzhavina
.
- Origine Geografica: Il cognome Mombelli ha una forte radice nel Nord Italia. Deriva da toponimi come Mombello, una località diffusa tra il Piemonte e la Lombardia (ad esempio Mombello Monferrato o Laveno Mombello).
- Significato: Il nome significa letteralmente “Monte Bello” (dal latino Mons Bellus), indicando che i suoi antenati provenivano probabilmente da una zona collinare o panoramica.
- Rarità: È un cognome non molto comune, il che suggerisce che molte persone con questo nome potrebbero essere cugini lontani, discendenti da un unico ceppo originario.
- L’Altare e il Lato Sinistro: Entrando nella chiesa, sul lato sinistro della navata centrale, potrà ammirare affreschi straordinari del Quattrocento. In particolare, sopra l’arco della seconda cappella a sinistra, vi è un’opera di Giacomo Jaquerio che raffigura Sant’Antonio che presenta una nobile donna inginocchiata.
- Spiritualità: L’Abbazia era celebre nel Medioevo per la cura del “fuoco di Sant’Antonio”. Entrare dal lato sinistro dell’altare la porterà vicino a questi cicli pittorici che narrano storie di devozione e guarigione che i suoi antenati potrebbero aver conosciuto.
-
Cognome MOMBELLI: origine e significato – Geneanet
Popolarità del patronimo MOMBELLI. MOMBELLI è in 25.713ª position nei cognomi presenti su Geneanet. Poco popolare. Molto popolare.
Geneanet -
Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso
La Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso emerge con le sue linee inconfondibili lungo un tratto dell’antica via Francigena, nell…
Fondazione Ordine Mauriziano -
La Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso
2 apr 2025 — lungo il tratto dell’antica Via Francigena nella bassa Val di Susa al confine tra i comuni di Bottigliera Alta e di Rosta. sorge l…
·Città metropolitana di Torino4m
Sono Ersilio Teifreto LA pROFESSORESSA oLGA MIA AMICA amnate di Ranverso nenne con dei suoi allievi a disegnare l’iNterno e l’Esterno del concentrico di Ranversi. Lei CHIEDE A ME DI aiutarla a RITROVARE LE SUE ORIGINI PARTENDO DA mONACALIERI voi pOTETE AIUTARCI
Moncalieri è un punto di partenza ideale, poiché conserva una documentazione storica molto ricca che può collegare la famiglia Mombelli al territorio torinese.
- Cosa cercare: Atti di nascita, matrimonio e morte.
- Periodi disponibili: Lo stato civile “moderno” parte dal 1866, ma sono presenti anche i registri del periodo napoleonico (inizi ‘800).
- Collegiata di Santa Maria: È la chiesa principale di Moncalieri dove storicamente venivano registrati molti abitanti del centro.
- Consultazione: Potete contattare l’Archivio Storico Diocesano di Torino, che conserva i microfilm di molti registri parrocchiali della zona.
-
Moncalieri – Portale Antenati
Moncalieri (47) · Revigliasco (18) · Revigliasco (provincia di Torino) (4). Località. Moncalieri (69). Tipologia. Matrimoni, pubbl…
Portale Antenati -
State Archives of Torino – Ancestors Portal
Until the establishment of the Civil Registry in Italy in 1865, in Piamonte the registry was a task carried out by priests. The St…
Portale Antenati -
Archivio di Stato di Torino
Attualmente, l’Archivio di Stato di Torino ha due sedi: quella originaria di piazza Castello 209 (Sezione Corte) e quella di via P…
Archivio di Stato di Torino
Precettoria di Ranverso e la ricerca delle proprie radici a Moncalieri rende questa ricerca davvero speciale.
- Contatti Email: archivio.generale@comune.moncalieri.to.it
- Responsabile: Dott.ssa Cristina Gasca (Tel: 011 6401 408)
- Orari di apertura (su appuntamento): Dal lunedì al giovedì, ore 9:00 – 12:30 e 14:00 – 16:30
- Sede: Palazzo Comunale, Piazza Vittorio Emanuele II
- Email Principale: stato.civile@comune.moncalieri.to.it
- Pec (per invii ufficiali): protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it
- Indirizzo: Via Principessa Maria Clotilde, 10 – 10024 Moncalieri (TO)
- Telefono: 011 6401 265 / 274
- Oggetto: Richiesta ricerca storica/genealogica famiglia MOMBELLI.
- Contenuto: Nome e cognome dell’antenato (se noto), data approssimativa di nascita o matrimonio a Moncalieri.
- Documentazione: Allegare la scansione del documento di identità della professoressa Olga (se è lei la richiedente diretta) o una sua delega.
-
Archivio Storico del Comune di Moncalieri
ORARI. su. appuntamento ; Lunedì. 9:00 – 12:30. 14:00 – 16:30 ; Martedì. 9:00 – 12:30. 14:00 – 16:30 ; Mercoledì. 9:00 – 12:30. 14…
Archiui -
Rilascio di certificati, estratti e copie conformi degli atti di Stato …
I cittadini possono effettuare la richiesta scrivendo all’indirizzo email: stato.civile@comune.moncalieri.to.it- per certificati, …
Città di Moncalieri -
Presentare una richiesta all’Ufficio Protocollo – Comune di Moncalieri
Scrivendo all’indirizzo di posta istituzionale protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it da una casella di PEC o da una semplice mai…
Città di Moncalieri
Altri articoli
Sozomeno descrive il luogo natale di S. Antonio: nato da nobile casato era oriundo di Coma Eraclea presso gli Arcadi. Niceforo e S. Atanasio: affermano Antonio, nato da genitori nobili e religiosi, era oriundo dell’Egitto.
Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, lungo l’antica Via Francigena, si trova un masso erratico di origine glaciale. Sopra di esso è collocata una stele ottagonale in granito del XIV secolo che serviva da segnale per i pellegrini
