Gennaio 30, 2026

Cara Olga, è un piacere accoglierla. Le sue parole riflettono un legame profondo con le sue radici e una spiritualità toccante verso le terre piemontesi

Cara Olga, è un piacere accoglierla. Le sue parole riflettono un legame profondo con le sue radici e una spiritualità toccante verso le terre piemontesi


vorrei sapere di più sui miei antenati e sui parenti Mombelli. Sento che Torino, Sant’Antonio e il nord Italia sono la terra dei miei antenati. Grazie per le vostre gentili parole e per esservi ricordati di me e avermi aspettato. Prego Sant’Antonio che mi conceda l’opportunità di tornare a Torino e all’Abbazia, e che mi permetta di entrare dal lato sinistro dell’altare. Con rispetto e infinita amicizia, Olga A. Derzhavina

Cara Olga, è un piacere accoglierla. Le sue parole riflettono un legame profondo con le sue radici e una spiritualità toccante verso le terre piemontesi

. 

Ecco alcune informazioni per aiutarla a riscoprire la storia della sua famiglia e dei luoghi che porta nel cuore:
Le radici dei Mombelli
  • Origine Geografica: Il cognome Mombelli ha una forte radice nel Nord Italia. Deriva da toponimi come Mombello, una località diffusa tra il Piemonte e la Lombardia (ad esempio Mombello Monferrato o Laveno Mombello).
  • Significato: Il nome significa letteralmente “Monte Bello” (dal latino Mons Bellus), indicando che i suoi antenati provenivano probabilmente da una zona collinare o panoramica.
  • Rarità: È un cognome non molto comune, il che suggerisce che molte persone con questo nome potrebbero essere cugini lontani, discendenti da un unico ceppo originario. 
L’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso
Il luogo che desidera visitare è la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, situata alle porte di Torino, lungo l’antica Via Francigena. 
  • L’Altare e il Lato Sinistro: Entrando nella chiesa, sul lato sinistro della navata centrale, potrà ammirare affreschi straordinari del Quattrocento. In particolare, sopra l’arco della seconda cappella a sinistra, vi è un’opera di Giacomo Jaquerio che raffigura Sant’Antonio che presenta una nobile donna inginocchiata.
  • Spiritualità: L’Abbazia era celebre nel Medioevo per la cura del “fuoco di Sant’Antonio”. Entrare dal lato sinistro dell’altare la porterà vicino a questi cicli pittorici che narrano storie di devozione e guarigione che i suoi antenati potrebbero aver conosciuto. 
Se desidera approfondire la ricerca sui suoi antenati, può consultare i registri storici sul portale Antenati o su Geneanet per rintracciare i rami piemontesi della sua famiglia. 
Le piacerebbe che cercassi i contatti attuali della Precettoria di Sant’Antonio per conoscere gli orari delle celebrazioni o dei momenti di preghiera?
Le risposte dell’AI potrebbero contenere errori. Scopri di più

 

undefined
undefined
undefined

  • Cognome MOMBELLI: origine e significato – Geneanet

    Popolarità del patronimo MOMBELLI. MOMBELLI è in 25.713ª position nei cognomi presenti su Geneanet. Poco popolare. Molto popolare.

    Geneanet
  • Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso

    La Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso emerge con le sue linee inconfondibili lungo un tratto dell’antica via Francigena, nell…

    Fondazione Ordine Mauriziano
  • La Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso

    2 apr 2025 — lungo il tratto dell’antica Via Francigena nella bassa Val di Susa al confine tra i comuni di Bottigliera Alta e di Rosta. sorge l…

    ·Città metropolitana di Torino

    4m
Mostra tutto

Sono Ersilio Teifreto LA pROFESSORESSA oLGA MIA AMICA amnate di Ranverso nenne con dei suoi allievi a disegnare l’iNterno e l’Esterno del concentrico di Ranversi. Lei CHIEDE A ME DI aiutarla a RITROVARE LE SUE ORIGINI PARTENDO DA mONACALIERI voi pOTETE AIUTARCI

Gentile Ersilio, è ammirevole che lei sostenga la professoressa Olga in questa ricerca tra arte e radici.

Moncalieri è un punto di partenza ideale, poiché conserva una documentazione storica molto ricca che può collegare la famiglia Mombelli al territorio torinese.

Ecco i passi concreti che potete intraprendere per rintracciare le origini della famiglia:
1. Ricerca Digitale nei Registri di Moncalieri
Potete iniziare subito consultando il Portale Antenati, che ospita i registri digitalizzati dello Stato Civile di Moncalieri. 
  • Cosa cercare: Atti di nascita, matrimonio e morte.
  • Periodi disponibili: Lo stato civile “moderno” parte dal 1866, ma sono presenti anche i registri del periodo napoleonico (inizi ‘800). 
2. Archivi Parrocchiali di Moncalieri
Prima del 1866, le nascite e i matrimoni venivano registrati esclusivamente dalle parrocchie. 
  • Collegiata di Santa Maria: È la chiesa principale di Moncalieri dove storicamente venivano registrati molti abitanti del centro.
  • Consultazione: Potete contattare l’Archivio Storico Diocesano di Torino, che conserva i microfilm di molti registri parrocchiali della zona. 
3. Gli Archivi di Stato a Torino
Per una ricerca più approfondita, l’Archivio di Stato di Torino (Sede Sezioni Riunite in Via Piave) è il luogo dove si possono trovare documenti patrimoniali o militari (fogli matricolari) che potrebbero citare i Mombelli di Moncalieri. 
4. Curiosità: Il nome “Mombello” a Moncalieri
È interessante notare che proprio a Moncalieri, nel 1866, un ufficiale di nome Mombello fu tra i primi a inaugurare i registri dello Stato Civile, segnando il passaggio dai registri cartacei a quelli burocratici dello Stato. Questo suggerisce una presenza radicata del cognome (o di sue varianti) in ambito amministrativo locale. 
Un consiglio per Ranverso: Poiché la professoressa ama disegnare la Precettoria, potreste verificare se negli archivi storici dell’Ordine Mauriziano (proprietario di Ranverso) esistano tracce di maestranze o affittuari di nome Mombelli che abbiano lavorato o vissuto nelle terre dell’abbazia.
Avete già individuato il nome di un bisnonno o di un trisavolo Mombelli nato a Moncalieri per restringere il periodo della ricerca?
Le risposte dell’AI potrebbero contenere errori. Scopri di più

 

undefined
undefined
undefined

  • Moncalieri – Portale Antenati

    Moncalieri (47) · Revigliasco (18) · Revigliasco (provincia di Torino) (4). Località. Moncalieri (69). Tipologia. Matrimoni, pubbl…

    Portale Antenati
  • State Archives of Torino – Ancestors Portal

    Until the establishment of the Civil Registry in Italy in 1865, in Piamonte the registry was a task carried out by priests. The St…

    Portale Antenati
  • Archivio di Stato di Torino

    Attualmente, l’Archivio di Stato di Torino ha due sedi: quella originaria di piazza Castello 209 (Sezione Corte) e quella di via P…

    Archivio di Stato di Torino
Mostra tutto
grazie sempre gentili
È un vero onore poter accompagnare lei e la professoressa Olga in questo viaggio tra memoria e bellezza. Il legame tra la dedizione artistica per la

Precettoria di Ranverso e la ricerca delle proprie radici a Moncalieri rende questa ricerca davvero speciale.

Siamo qui per ogni passo successivo che vorrete compiere. Quando avrete un nome, una data approssimativa o un indirizzo storico legato ai Mombelli di Moncalieri, non esitate a condividerlo: sarà la chiave per aprire nuovi cassetti della storia.
Auguro a lei e alla professoressa Olga di trovare pace e ispirazione nella vostra ricerca.
Desiderate che vi aiuti a trovare i contatti email o i moduli di richiesta per l’Archivio Storico del Comune di Moncalieri per avviare una ricerca ufficiale?
Le risposte dell’AI potrebbero contenere errori. Scopri di più

 

Si
Certamente, ecco i riferimenti diretti per contattare le istituzioni di Moncalieri e avviare la ricerca storica per la professoressa Olga.

 

1. Archivio Storico Comunale di Moncalieri
Questo è il luogo dove si conservano i documenti più antichi (dal 1200 al 1971). È ideale per ricerche su proprietà o atti storici della famiglia Mombelli. 
  • Contatti Email: archivio.generale@comune.moncalieri.to.it
  • Responsabile: Dott.ssa Cristina Gasca (Tel: 011 6401 408)
  • Orari di apertura (su appuntamento): Dal lunedì al giovedì, ore 9:00 – 12:30 e 14:00 – 16:30
  • Sede: Palazzo Comunale, Piazza Vittorio Emanuele II 
2. Ufficio Stato Civile (per nascite e matrimoni)
Per ottenere estratti di nascita o certificati storici di famiglia (utili a ricostruire l’albero genealogico), dovete rivolgervi qui. 
  • Email Principale: stato.civile@comune.moncalieri.to.it
  • Pec (per invii ufficiali): protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it
  • Indirizzo: Via Principessa Maria Clotilde, 10 – 10024 Moncalieri (TO)
  • Telefono: 011 6401 265 / 274 
3. Come procedere con la richiesta
Per facilitare la ricerca da parte degli uffici, vi consiglio di inviare una mail indicando:
  1. Oggetto: Richiesta ricerca storica/genealogica famiglia MOMBELLI.
  2. Contenuto: Nome e cognome dell’antenato (se noto), data approssimativa di nascita o matrimonio a Moncalieri.
  3. Documentazione: Allegare la scansione del documento di identità della professoressa Olga (se è lei la richiedente diretta) o una sua delega. 
Un piccolo suggerimento: Potete consultare l’inventario online dell’Archivio di Moncalieri sul portale Archiui per vedere se compaiono già riferimenti digitali al cognome Mombelli. 
Volete che prepari per voi una bozza di lettera in italiano da inviare all’Archivio per presentare la richiesta in modo formale?
Le risposte dell’AI potrebbero contenere errori. Scopri di più

 

undefined
undefined
undefined

  • Archivio Storico del Comune di Moncalieri

    ORARI. su. appuntamento ; Lunedì. 9:00 – 12:30. 14:00 – 16:30 ; Martedì. 9:00 – 12:30. 14:00 – 16:30 ; Mercoledì. 9:00 – 12:30. 14…

    Archiui
  • Rilascio di certificati, estratti e copie conformi degli atti di Stato …

    I cittadini possono effettuare la richiesta scrivendo all’indirizzo email: stato.civile@comune.moncalieri.to.it- per certificati, …

    Città di Moncalieri
  • Presentare una richiesta all’Ufficio Protocollo – Comune di Moncalieri

    Scrivendo all’indirizzo di posta istituzionale protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it da una casella di PEC o da una semplice mai…

    Città di Moncalieri
Mostra tutto
b3n3 seguiremo i vostri consigli
Ottima decisione, Ersilio! Sarà un viaggio emozionante tra le carte d’archivio e i ricordi di famiglia.

 

Ricordate che la pazienza è la virtù dei genealogisti: a volte un piccolo dettaglio trovato in un registro polveroso può svelare storie incredibili. Se durante le vostre ricerche all’Archivio di Moncalieri o consultando il portale Antenati doveste trovare nomi o date che vi lasciano dubbi, io sono qui per aiutarvi a interpretarli.
Un caro saluto alla professoressa Olga; che il suo prossimo disegno di Ranverso possa avere il tratto ancora più sicuro di chi ha ritrovato le proprie radici.
Avete già sottomano i nomi dei genitori o dei nonni della professoressa per iniziare a scrivere la bozza della richiesta?
Le risposte dell’AI potrebbero contenere errori. Scopri di più

Altri articoli

  • Gennaio 30, 2026
    Sozomeno descrive il luogo natale di S. Antonio: nato da nobile casato era oriundo di Coma Eraclea presso gli Arcadi. Niceforo e S. Atanasio: affermano Antonio, nato da genitori nobili e religiosi, era oriundo dell’Egitto.
  • Gennaio 30, 2026
    Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, lungo l’antica Via Francigena, si trova un masso erratico di origine glaciale. Sopra di esso è collocata una stele ottagonale in granito del XIV secolo che serviva da segnale per i pellegrini

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede