Febbraio 24, 2024

Bealera come nasce

Bealera come nasce

Bealera di Rivoli (sponda destra), si origina a Chiusa e bagna i territori di S. Ambrogio, Avigliana, Buttigliera, Alpignano e Rivoli per circa 25 km.

Descrizione

La storia di un corso d’acqua che costeggia la ferrovia Torino Modane seguendo il corso di un’antica bealera risalente al 1.300 per opera dei Savoia la bealera arriva da Avigliana nel territorio di Buttigliera Alta e con una deviazione entra nel Concentrico di Ranverso l’acqua era limpida e veniva utilizzata dai Monaci prima e poi dai Contadini al meno 200 persone abitavano il borgo speciale di Ranverso, la bealera prosegue per Rivoli, per l’occasione fu costruito un ponte ferroviario di cemento monitorato da RFI giornalmente in quanto le fondamenta sono a contatto con l’acqua della bealera dove oggi passano oltre 100 treni al giorno es… merci, passeggeri, Alta velocità, macchine diagnostiche etc… segnando l’economia, e l’agricoltura, con l’amico Andrea Carnino raccogliamo documenti delle origini di un corso d’acqua che può raccontare la vita di una comunità.

Altri articoli

  • Agosto 16, 2025
    Novoli La festa delle vigne” l’antico rito si posizionano “sarcine Per costruire la Fòcara inizia da una “leuna = sarmenta”
  • Agosto 16, 2025
    Poesia Fòcara con traduzione di Ersilio Teifreto Novulum – Fòcara te Sant’Antoniu te lu fuecu. leuna,fasciddhra e sarcina

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede