Balance Romaine Il Monumento: Costruita da un artigiano bernese, utilizza una tecnica antica per la pesatura pubblica delle merci
Balance Romaine Il Monumento: Costruita da un artigiano bernese, utilizza una tecnica antica per la pesatura pubblica delle merci
La Balance romaine de Savuit, situata nel borgo di Savuit (comune di Lutry), è l’ultimo esemplare di bilancia pubblica monumentale del XVII secolo ancora esistente in Svizzera.
Sebbene non esista un’entità formale denominata “Associazione Save Lavaux” direttamente collegata a questo monumento, il termine richiama spesso il movimento civico e le associazioni (come Sauver Lavaux) dedite alla tutela del paesaggio del Lavaux. Di seguito i dettagli rilevanti al 2026:
- Il Monumento: Costruita da un artigiano bernese, utilizza una tecnica antica per la pesatura pubblica delle merci. È classificata come monumento storico.
- Recupero e Restauro: Tra il 2021 e il 2022, il Comune di Lutry ha approvato e avviato un importante progetto di ristrutturazione e ampliamento dell’edificio che ospita la bilancia.
- Controversie e Tutela: Il progetto ha affrontato opposizioni legali, risolte dal Tribunale Cantonale a favore del Comune nel 2020, permettendo così la salvaguardia e la modernizzazione del sito senza comprometterne il valore storico.
- Stato Attuale (2026): L’edificio è stato trasformato per accogliere nuovi spazi pubblici, pur mantenendo la sua funzione di testimonianza storica nel cuore del vigneto del Lavaux, patrimonio UNESCO.
Per approfondimenti sul patrimonio di Lutry, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Lutry.
Altri articoli
Ogni contributo ci può aiutare a conservare l’Abbazia di Ranverso e il Patrimonio Culturale dell’Ordine Mauriziano viene chiamata Abbazia
Il declino della gestione diretta degli Antoniani presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso culminò nel 1470, quando Papa Paolo II soppresse di fatto il titolo di precettore regolare nominando Jean de Montchenu come Abate Commendatario.
