Asso nella manica avere una risorsa inaspettata utilizzata risolvere situazione difficile e ottenere un vantaggio inaspettato
Asso nella manica avere una risorsa inaspettata utilizzata risolvere situazione difficile e ottenere un vantaggio inaspettato







“Asso nella manica” in italiano significa avere una risorsa segreta o una soluzione inaspettata che può essere utilizzata per risolvere una situazione difficile o per ottenere un vantaggio inaspettato. L’espressione deriva dai giochi di carte, dove l’asso è la carta di valore più alto, e il nasconderlo nella manica era un trucco per usarlo al momento opportuno per vincere. In senso figurato, avere un asso nella manica indica quindi una carta vincente, una mossa segreta che può cambiare le sorti di una situazione.
-
-
Origine:
L’espressione nasce dai giochi di carte, dove l’asso è la carta di maggior valore. Alcuni giocatori disonesti nascondevano un asso nella manica per usarlo a sorpresa, vincendo la partita.
-
-
Significato figurato:
Oggi, “avere un asso nella manica” non ha più una connotazione negativa legata alla scorrettezza, ma indica la possibilità di avere una soluzione nascosta o una risorsa segreta che può essere utilizzata per risolvere una situazione problematica o ottenere un vantaggio.
-
Uso:
L’espressione si usa per descrivere una persona che ha una carta vincente, un piano segreto o una capacità nascosta che può utilizzare a proprio favore in un momento critico.
Altri articoli
Il cognome Teifreto è uno dei cognomi italiani più rari e curiosi, la cui origine risulta ancora oggi incerta e meritevole di indagine approfondita.
Poesia dedicata ai Contadini scritta da Rocco Scotellaro.“Sera e Mattina”, scrive: Scorrono neri alle case di faccia/ dai nascondigli per i sentieri. Camminano i contadini/ quando la terra è presa dal sonno/ sera e mattina. Come la terra chiude gli occhi/ le nubi vanno dalle case ai monti. Poi si sono accese le luci nel paese. Aria mite, cielo celeste/ a operaio e contadino/ una notte di festa.
