Arabella Cifani dialoga con Ersilio Teifreto.
Arabella Cifani dialoga con Ersilio Teifreto.
Buongiorno Signora Arabella siamo dei volontari: abbiamo letto il suo autorevolissimo articolo sulla Pala di Defendente Ferrari presente sull’altare maggiore le inviamo un suo scritto che compare sul Web.
Nuovi Documenti per il Polittico di Defendente Ferrari Arabella Cifani e Franco Monetti.
L’ancona è racchiusa in una sorta di enorme astuccio dipinto con ante mobili che venivano solitamente mantenute chiuse e che presentavano all’esterno scene sacre dipinte a monocromo. Il polittico veniva mostrato in tutto il suo splendore solo durante le feste e in giorni determinati: un fatto che ne aumentava l’incanto sui fedeli che potevano così aver accesso ad una sorta di stupefacente anticipo delle visioni di paradiso:
Noi gentilmente le facciamo questa richiesta: Vorremmo sapere : fino a quale anno le ante rimanevano chiuse e poi venivano aperte ai fedeli? oggi sono aperte fisse e puntellate, in attesa di una sua cortese risposta le porgiamo cordiali saluti Ersilio Teifreto
Da “aracifani” aracifani@pec
Cc
Data Thu, 30 Nov 2023 18:58:48 +0100
Oggetto Re:Polittico della natività Ranverso
Gentile signor Ersilio,
Non so quando le ante vennero aperte in modo definitivo, non lo sa nessuno, ma posso ipotizzare che con la rivoluzione francese ( e forse anche prima) questa tradizione venne meno, come vennero meno molte altre cose che venivano dalla notte dei secoli.
Cordiali saluti
Arabella Cifani