Anni fa Ersilio Teifreto e altri devoti al santo eremita crearono un gemellaggio virtuale tra Ranverso e Novoli accomunati dalla stessa devozione per il santo del deserto.
Anni fa Ersilio Teifreto e altri devoti al santo eremita crearono un gemellaggio virtuale tra Ranverso e Novoli accomunati dalla stessa devozione per il santo del deserto.
Il sito ToriNovoli capofila nella storia Antoniana Internazionale, ha l’obiettivo
di essere un portale di riferimento per contatti, conoscenza e condivisione convincente per chiunque sia devoto a Sant’Antonio Abate e si riconosce nella sua festa di cultura e tradizione popolare contadina, da più parti vorrebbero distruggere la festa del Santo del fuoco abbandonando i luoghi sacri come la Chiesa Abbaziale della Precettoria di Sant’Antonio Abate Ranverso riconosciuto dal FAI. Fondo Ambiente Italiano, diversi anni fa Ersilio e altri devoti al santo eremita crearono un gemellaggio virtuale tra Ranverso e Novoli accomunati dalla stessa devozione per il santo del deserto, nella cittadina di Novoli località nel Salento in onore del santo patrono si costruisce la Fòcara alla festa partecipano oltre 300.000 persone, il Monumento della Fòcara di Novoli costruito con le fascine della potatura delle vigne e alto circa metri 30 e metri fa di circonferenza candidato all’Unesco per essere riconosciuto come patrimonio intangibile dell’umanità, il sito ToriNovoli diventerà una vera unificazione delle persone che sostengono le feste del Santo anacoreta .
Per rendere visibile il gemellaggio tra Ranverso (TO) e Novoli (LE) Salento Finibuss Terrae abbiamo inserito nelle foto del’Home page dei fotomontaggi corredati di una piantina della Via Francigena del Sud per risaltare e distinguere i monumenti dedicati a Sant’Antonio Abate geograficamente distanti tra l’Abbazia di Ranverso e la Fòcara di Novoli.
Altri articoli
Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!
Buongiorno Dottoressa Lia Curatrice del Museo della bilancia di Campogalliano Modena Stadera di Ranverso (TO)Ersilio Teifreto