Giugno 16, 2026

Amici Degli Antoniani (A.D.A.) Custodi della storia e delle tradizioni a Ranverso

Amici Degli Antoniani (A.D.A.) Custodi della storia e delle tradizioni a Ranverso

Amici Degli Antoniani (A.D.A.)
Custodi della storia e delle tradizioni a Ranverso
Chi siamo
Siamo il Gruppo Storico Virtuale A.D.A. (Amici Degli Antoniani), nato nel 1991 come un bellissimo lascito del nostro indimenticabile Maestro, Monsignor Italo Ruffino. Oggi non abbiamo uffici, statuti o poltrone: la nostra sede sono semplicemente le panchine di Ranverso, all’aperto, dove ci si siede per parlare, ascoltare il territorio e accogliere i passanti.
Il nostro simbolo: la ghianda
Come stendardo del nostro gruppo abbiamo scelto la ghianda, un piccolo dettaglio che potete vedere ancora oggi impresso nelle formelle di terracotta quattrocentesche sulla facciata della Chiesa. Nel Medioevo, la ghianda era l’alimento dei maialini protetti da Sant’Antonio Abate, il Patrono di queste terre, ed è il simbolo che ci lega alla storia contadina e rurale del posto.
Il ricordo dei “ragazzi” della Russia
Per noi la memoria è sacra. Don Italo Ruffino, prima di diventare lo storico di questo complesso, fu Cappellano Militare degli Alpini sul fronte russo. In mezzo al gelo e al fango della steppa, vide sofferenze immense. Per ringraziare del suo ritorno e per non dimenticare i “suoi ragazzi” che non ce la fecero, volle che nella Chiesa fosse custodito un quadro ex-voto, dove l’immagine di Sant’Antonio vegliava sui soldati nel bunker. Anche se oggi quel quadro non si vede più nelle navate, noi continuiamo a custodirne la fotografia e a raccontarne la storia, perché quel legame di fede e umanità resta eterno.
La voce del territorio
Siamo qui per questo: per ricordare che Ranverso — al confine tra Rosta e Buttigliera Alta — è un luogo dell’anima, nato per la cura e la solidarietà, profondamente legato alla sua identità di Abbazia e alla devozione popolare.
Passate a trovarci sulle nostre panchine: c’è sempre una storia antica da riscoprire insieme, con semplicità e rispetto per tutti.

 

Altri articoli

  • Giugno 16, 2026
    IL DESERTO BIANCO E L’EX VOTO DI RANVERSO
  • Giugno 15, 2026
    Le radici (1976): Il tuo legame con la Chiesa di Sant’Antonio Abate di Ranverso

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede