Giugno 8, 2021

AlessiaGiorda Napoleone e Camillo a Stupinigi con Francesco Ganora.

AlessiaGiorda Napoleone e Camillo a Stupinigi con Francesco Ganora.

Domenica 11 Ottobre 2015 dalle 10 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (Torino) tornano le atmosfere di inizio ‘800, quando soggiornarono nella residenza prima Napoleone Bonaparte (1805), poi la sorella Paolina insieme al marito Camillo Borghese (1808).
I gruppi storici 111ème de Ligne e Le vie del Tempo -coordinati da Alessia Giorda e Francesco Ganora- riportano alla luce un prestigioso periodo della storia della Palazzina di Caccia, ricostruendo con accurata precisione storica la corte imperiale.
Grazie a tableaux vivants e animazioni nel cortile d’onore e lungo il percorso di visita sarà ricostruita una “giornata tipo” di Napoleone con gli impegni militari, i momenti formali, i balli e le altre attività di svago. Tutti i quadri storici saranno introdotti da due persone, sempre in costume dell’epoca, che descriveranno la scena raccontando aneddoti e curiosità.

L’evento si svolge con gli orari 10-13 e 14-18 ed è compreso nel biglietto d’ingresso.

A conclusione della giornata sarà presentato, in un incontro con l’autore, il volume di Alessandro Puato “Napoleone a Torino. Le visite del 1797, 1800, 1805 e 1807”. Il libro, edito da Mediares, è frutto di oltre quindici anni di lavoro, e racconta con precisione le visite di Napoleone a Torino. Un’ampia sezione è dedicata alla Villa Impériale, nome che assunse la Palazzina in età napoleonica. Il testo è arricchito da documenti d’archivio e un ricco apparato iconografico di personaggi e luoghi.

Altri articoli

  • Settembre 16, 2025
    Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia. 
  • Agosto 24, 2025
    Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede