Al Salone Internazionale del libro 2018 le mamme con bebè e passeggini troveranno all’ingresso l’angolo della poppata.
Al Salone Internazionale del libro 2018 le mamme con bebè e passeggini troveranno all’ingresso l’angolo della poppata.
Angolo della poppata all’ingresso del SaloneLibro
La memoria si perde nel tempo
News magazine ToriNovoli 16/03/ 2018
La memoria del tempo perduta di Bruno Gambarotta ottantenni che non saranno magari crudeli, ma perdono l’orgoglio e tendono a essere incuranti. Respingono i giovani incalzandoli, noi diciamo giù le mani dal Salone Internazionale del libro di Torino, cercano di inabissare le loro stesse creature. Sappiamo che i giovani devono aspettare di invecchiare, forse, alla Benedetto Croce, ma i vecchi devono accettare di essere invecchiati e trovare nell’accettazione la misura elegante della loro giovinezza passata, il Salone Internazionale del libro è nato a Torino non è un luogo dove si accumula carta creando un mucchetto di polvere come scrive Bruno su TorinoSette, questo Signore lo inviteremo al bar del Salone a sorseggiare un bicchierino di Strega per addolcirlo.
Certo concordiamo anche noi che gli spazi del Salone sono grandi, i percorsi tutti in piano sono lunghi, per una sosta abbiamo già pensato alle mamme con passeggino preparando all’ingresso del Salone l’angolo della poppata, invece per i visitatori ci stiamo lavorando pensando a delle panchine, la squadra di Nicola Lagioia sta lanciando il Salone con successo per Internazionalizzarlo e tenerlo ancorato sempre di più a Torino.
Nell’organizzazione di serie A del Salone tutto procede come previsto, la macchina dei servizi la logistica con l’allestimento degli stand, al Circolo dei lettori continuano ad arrivare numerosi moduli di preiscrizione da parte degli editori reduci delusi dalla passata mostra “Tempo di libri” di Milano destinata in serie B.
Sarà Straordinario il trentunesimo Salone 2018, nei 3 grandi padiglioni sarà modificata la planimetria nessuno degli editori verrà rifiutato e tutti avranno il loro spazio insieme a quegli editori che l’anno scorso hanno collaborato e creduto nella nuova gestione con la regia del Pr. Bray e il Dr. Lagioa sostenendo con coraggio il rilancio del Salone, purtroppo abbiamo perso un aiuto prezioso quello di Alessandro scomparso da pochi mesi.
Autore Ersilio Teifre www.torinovoli.it
Altri articoli
Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!
Buongiorno Dottoressa Lia Curatrice del Museo della bilancia di Campogalliano Modena Stadera di Ranverso (TO)Ersilio Teifreto