Alamy. La croce Tau era associata a Sant’Antonio e alla protezione dal “fuoco di Sant’Antonio”.
Alamy. La croce Tau era associata a Sant’Antonio e alla protezione dal “fuoco di Sant’Antonio”.


Capsula pendente a forma di croce Tau, con la Trinità e la Vergine col Bambino circa. anno1485.
In mostra a The Met Cloisters nella Galleria 14

La croce Tau era associata a Sant’Antonio e alla protezione dal “fuoco di Sant’Antonio”, o ergotismo, causato dal consumo di segale avariata. Questa capsula splendidamente incisa, con una cavità interna per un composto erboristico allopatico, potrebbe essere appartenuta a un membro di una confraternita di Antonini, fondata in Inghilterra a metà del XV secolo e dedicata alla cura di coloro che soffrivano del fuoco di Sant’Antonio. Sotto l’angolo di ogni braccio c’è uno stelo di rivetto che originariamente conteneva una perla. Sul bordo inferiore della croce c’è un foro per sospendere una piccola campana.
Altri articoli
Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia.
Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!
