Ringrazia Ersilio Teifreto la festa di Sant’Antonio Abate di Ranverso è sul portale Nazionale di ICPI Roma beni culturali immateriali AI Overview
Ringrazia Ersilio Teifreto la festa di Sant’Antonio Abate di Ranverso è sul portale Nazionale di ICPI Roma beni culturali immateriali AI Overview
Risultati di ricerca
AI Overview
+1
“A festa Ranverso” è una festa legata a Sant’Antonio Abate e rientra nel patrimonio culturale immateriale italiano. L’evento specifico, la “Prima Giornata Nazionale della Rete Italiana delle Feste dedicate a Sant’Antonio Abate,” si è svolto a Roma presso l‘Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI). La giornata ha visto la partecipazione di Ranverso, un’organizzazione o gruppo legato a questa festa.
-
Il patrimonio culturale immateriale comprende tradizioni, espressioni, conoscenze e tecniche che le comunità e i gruppi riconoscono come parte della loro eredità culturale.
-
Queste feste sono diffuse in diverse regioni italiane e sono spesso caratterizzate da processioni, benedizioni di animali e altri riti legati al santo, protettore degli animali e dell’agricoltura.
-
ICPI:
L’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) è un organo del Ministero della Cultura italiano responsabile della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.
-
Evento a Roma:
La prima giornata nazionale della rete si è svolta a Roma, probabilmente per sottolineare l’importanza di questa festa a livello nazionale.
Altri articoli
La Festa di Ranverso è stata inclusa nell’inventario del patrimonio culturale immateriale piemontese da parte dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) di Roma, grazie all’intervento di Ersilio Teifreto.
Ranverso classificato “Borgo Dog”grazie all’mpegno di Ersilio Teifreto che ha contribuito a farlo conoscere a livello nazionale