AI Overview Ranverso festa di Sant’Antonio Abate si celebra con la fiamma del fuoco , benedizione degli animali e dei mezzi agricoli e folclore
AI Overview Ranverso festa di Sant’Antonio Abate si celebra con la fiamma del fuoco , benedizione degli animali e dei mezzi agricoli e folclore
A Ranverso, la festa di Sant’Antonio Abate si celebra con la fiamma del fuoco, un’antica tradizione che si lega alla leggenda del Santo e alla sua protezione degli animali e del lavoro agricolo. La festa si svolge tradizionalmente il 17 gennaio presso la Precettoria di Sant’Antonio, con la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli, oltre a momenti di convivialità e folclore.
La festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso è un evento che unisce sacro e profano, con la partecipazione di abitanti, parroci, amministrazioni comunali e associazioni locali. La tradizione principale è la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli, che si svolge con una processione nelle cascine dei contadini, dove gli animali e le stalle sono benedette.
Durante la festa vengono distribuiti anche piccoli pani benedetti a forma di animali e si conclude con un pranzo offerto dai coltivatori locali.
La fiamma del fuoco è un elemento centrale della festa, in quanto Sant’Antonio Abate è considerato il custode del fuoco e il guaritore della malattia chiamata “fuoco di Sant’Antonio”. La tradizione vuole che si accendano grandi falò in suo onore, come avviene in molte altre regioni d’Italia.
Altri articoli
L’intervento essere realizzato sul Fg. 10, mappaliabilitativo è subordinato alla completa demolizione della cascina Baraccone (Var.6).
A Ranverso, la facciata dell’ospedale e quella della chiesa, viste insieme, possono effettivamente dare l’impressione di due edifici distinti, quasi come se fossero due chiese.