àggiu spramentatu cu nnàrgiu percé ierimmatina zìama mma bbistu in giru fore te la scola e sirma mma bbinchiatu te mazzate” tradotto “ho imparato la lezione a mie spese
àggiu spramentatu cu nnàrgiu percé ierimmatina zìama mma bbistu in giru fore te la scola e sirma mma bbinchiatu te mazzate” tradotto “ho imparato la lezione a mie spese
Spramentare
Imparare la lezione, proporsi per paura di una punizione di non ricadere più in quella colpa (es. “àggiu spramentatu cu nnàrgiu percé ierimmatina zìama mma bbistu in giru fore te la scola e sirma mma bbinchiatu te mazzate” tradotto “ho imparato la lezione a mie spese e mi sono riproposto di non assentarmi più dalla scuola perché ieri mattina mia zia mi ha visto girare per la città e lo ha riferito a mio padre che si è molto arrabbiato”; verbo desueto con l’entrata un funzione del registro elettronico che consente ai genitore di monitorare in tempo reale la presenza o il ritardo del figlio a scuola)
Altri articoli
Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia.
Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!
