Ag-Cult
Ag-Cult

- martedì 29 giugno 2021
- Chi siamo
- Contatti
- Privacy Policy


- Home
- Camera, da commissione Cultura ok a Miglietta presidente Ordine Mauriziano
Camera, da commissione Cultura ok a Miglietta presidente Ordine Mauriziano

Via libera della commissione Cultura della Camera alla proposta governativa di nomina di Angelo Miglietta a presidente della Fondazione Ordine Mauriziano. Il voto a scrutinio segreto è passato con 20 “sì”, 10 astenuti, tra cui il Pd e nessun contrario. Miglietta è professore ordinario di economia delle aziende e dei mercati internazionali nonché di entrepreneurship and innovation presso l’università IULM di Milano.
L’Ordine Mauriziano è un’antichissima istituzione di assistenza e beneficenza, nata nel 1573, per volere di Emanuele Filiberto duca di Savoia, dalla fusione dell’Ordine Cavalleresco e Religioso di san Maurizio con l’Ordine per l’assistenza ai Lebbrosi di san Lazzaro. Il suo attuale inquadramento normativo si fonda nella XIV delle disposizioni transitorie e finali della Costituzione, che recita ‘l’Ordine Mauriziano è conservato come ordine ospedaliero e funziona nei modi stabiliti dalla legge’. La legge n. 1596 del 1962 ha dato per prima attuazione al disposto costituzionale, riconoscendo all’Ordine personalità giuridica di diritto pubblico.
È affidato alla Fondazione l’adempimento dello scopo istitutivo di conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale Mauriziano, che annovera la Palazzina di Caccia di Stupinigi (inclusi la biblioteca e gli archivi storici), l’Abbazia di Santa Maria di Staffarda, la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, l’Archivio Storico dell’Ordine, la Basilica Mauriziana di Torino, nonché altri monumenti e luoghi di culto e componenti immateriali di preservazione della memoria. In particolare, l’Archivio Storico dell’Ordine è divenuto, per mole documentaria, il secondo per importanza dopo l’Archivio di Stato di Torino.
Altri articoli
Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia.
Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!
