Maggio 16, 2024

AFAA primo Congresso sugli Antoniani

AFAA primo Congresso sugli Antoniani

   

 

 

 

Il 1° Congresso dell’Associazione degli Amici degli Antoniani si e svolto a Saint-Antoine-l’Abbaye dal 9 al 12 maggio 2024

Ha accolto i custodi dei luoghi antoniani in Francia e altrove (pubblici, associativi, privati) così come tutti i membri dell’AFAA.per l’Italia in nome della Fondazione Ordine Mauriziano sono intervenute la Medievalista Signora Serena Fumero e la Storica del restauro Signora Stefania De Blasi che hanno presentato all’Europa il luogo di Sant’Antonio di Ranverso.

Organizzato dall’AFAA in collaborazione con il Comune di Saint Antoine e il dipartimento dell’Isère attraverso uno dei suoi 11 musei, quello di Saint-Antoine-l’Abbaye, ha permesso ai delegati di scoprire l’eredità antonina di Francia, Italia, Spagna, Germania… e i problemi del suo sviluppo; scoprire la casa madre dell’Ordine, Saint Antoine de Viennois, ora Saint Antoine l’Abbaye, ripercorrendo la storia dell’Ordine partendo dalla Casa Madre..

E stato un momento di incontro e di condivisione nello spirito associativo.

 

Racconta Ersilio Teifreto ho avuto il privilegio di conoscere il Maestro Mons. Italo Ruffino diventando suo allievo durante il Convegno nel 1999 tenutosi a Ranverso dal titolo:(Gli Antoniani e l’Europa) nel suo ultimo libro:( Storia Ospedaliera Antoniana)nomina anche gli Storici amici Antoniani Francesi come Gisèle Briacult e Gorges Frechet che furono ospiti. Dopo la perdita del Maestro nel 2015 i rapporti con la Casa Madre di tutti gli Antoniani si interruppero , ne 2018 mi proposi di associarmi all’AFAA  e  ripresi il dialogo mettendo in contatto i due luoghi Antoniani ed insieme si sono incontrati  al Congresso Francese di Maggio 2024.

 

Altri articoli

  • Maggio 22, 2024
    Congress Rete Italiana Feste di Sant’Antonio Abate
  • Maggio 22, 2024
    ICPI Congress tout savoir sur les antonins

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede