Ottobre 12, 2017

Accensione del falò e benedizione del fuoco: chiamato in molteplici modi (cippu, zuccu, focara, ecc.) il falò viene acceso in genere la notte della vigilia della festa. Notevole per dimensioni e spettacolarità è la Focara di Novoli (LE) che richiama turisti da ogniddove.

Accensione del falò e benedizione del fuoco: chiamato in molteplici modi (cippu, zuccu, focara, ecc.) il falò viene acceso in genere la notte della vigilia della festa. Notevole per dimensioni e spettacolarità è la Focara di Novoli (LE) che richiama turisti da ogniddove.

Ad ognuno il suo Santo

per riscoprire la bellezza della santità 

SANT’ANTONIO ABATE

TESTO A CURA DI DANIELE PENNISI

(S. Antonio il Grande, Sant’Antonio del Deserto)

 

Memoria liturgica: 17 gennaio (dies mortis).

 

Significato nome: di etimologia incerta, deriva dal latino Antonius, probabilmente dall’etrusco Anto. Secondo alcune ipotesi significherebbe “colui che fronteggia i suoi avversari” o “inestimabile”.

Storia: Antonio Abate è uno dei più illustri eremiti della storia della Chiesa.

Per due volte lasciò il suo eremitaggio. La prima per confortare i cristiani di Alessandria perseguitati da Massimino Daia. La seconda, su invito di Atanasio, per esortarli alla fedeltà verso il Concilio di Nicea.

Dopo la “pace costantiniana”, il martirio cruento dei cristiani diventò molto raro; a questa forma eroica di santità dei primi tempi del cristianesimo, subentrò un cammino di santità professato da una nuovo stuolo di cristiani, desiderosi di una spiritualità più profonda, di appartenere solo a Dio e quindi di vivere soli nella contemplazione dei misteri divini.

Questo fu il grande movimento spirituale del ”Monachesimo”, che avrà nei secoli successivi varie trasformazioni e modi di essere, dall’eremitaggio alla vita comunitaria, espandendosi dall’Oriente all’Occidente e diventando la grande pianta spirituale su cui si è poggiata la Chiesa, insieme alla gerarchia apostolica.

Anche se probabilmente fu il primo a instaurare una vita eremitica e ascetica nel deserto della Tebaide, S. Antonio ne fu senz’altro l’esempio più stimolante e noto, ed è considerato il fondatore del Monachesimo.

Conoscitore profondo dell’esperienza spirituale di Antonio, fu S. Atanasio (295-373) vescovo di Alessandria, suo amico e discepolo, il quale ne scrisse una bella e veritiera biografia.

Antonio nacque nel 250 circa da un’agiata famiglia di agricoltori nel villaggio di Coma, attuale Qumans in Egitto e verso i 18-20 anni rimase orfano dei genitori, con un ricco patrimonio da amministrare e con una sorella minore da educare. Attratto dall’ammaestramento evangelico “Se vuoi essere perfetto, va’, vendi ciò che hai, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo, poi vieni e seguimi”, e sull’esempio di alcuni anacoreti che vivevano nei dintorni dei villaggi egiziani, in preghiera, povertà e castità, Antonio volle scegliere questa strada e venduti i suoi beni, affidata la sorella a una comunità di vergini, si dedicò alla vita ascetica davanti alla sua casa e poi al di fuori del paese.

Alla ricerca di uno stile di vita penitente e senza distrazione, chiese a Dio di essere illuminato e così vide poco lontano un anacoreta come lui, che seduto lavorava intrecciando una corda, poi smetteva si alzava e pregava, poi di nuovo a lavorare e di nuovo a pregare; era un angelo di Dio che gli indicava la strada del lavoro e della preghiera, che sarà due secoli dopo, la regola benedettina “Ora et labora” del Monachesimo Occidentale.

Parte del ricavato del suo lavoro gli serviva per procurarsi il cibo e parte lo distribuiva ai poveri; dice S. Atanasio, che pregava continuamente ed era così attento alla lettura delle Scritture, che ricordava tutto e la sua memoria sostituiva i libri.  Dopo qualche anno di questa edificante esperienza, in piena gioventù cominciarono per lui durissime prove, pensieri osceni lo tormentavano, dubbi l’assalivano sulla opportunità di una vita così solitaria, non seguita dalla massa degli uomini né dagli ecclesiastici; l’istinto della carne e l’attaccamento ai beni materiali che erano sopiti in quegli anni, ritornavano prepotenti e incontrollabili.

Chiese aiuto ad altri asceti, che gli dissero di non spaventarsi, ma di andare avanti con fiducia, perché Dio era con lui e gli consigliarono di sbarazzarsi di tutti i legami e cose, per ritirarsi in un luogo più solitario. Così ricoperto appena da un rude panno, si rifugiò in un’antica tomba scavata nella roccia di una collina, intorno al villaggio di Coma, un amico gli portava ogni tanto un po’ di pane, per il resto si doveva arrangiare con frutti di bosco e le erbe dei campi.

In questo luogo, alle prime tentazioni subentrarono terrificanti visioni e frastuoni, in più attraversò un periodo di terribile oscurità spirituale, ma superò tutto perseverando nella fede in Dio, compiendo giorno per giorno la sua volontà, come gli avevano insegnato i suoi maestri.

Quando alla fine Cristo gli si rivelò illuminandolo, egli chiese: “Dov’eri? Perché non sei apparso fin da principio per far cessare le mie sofferenze?”. Si sentì rispondere: “Antonio, io ero qui con te e assistevo alla tua lotta…”. Scoperto dai suoi concittadini, che come tutti i cristiani di quei tempi, affluivano presso gli anacoreti per riceverne consiglio, aiuto, consolazione, ma nello stesso tempo turbavano la loro solitudine e il loro raccoglimento, allora Antonio si spostò più lontano verso il Mar Rosso. Sulle montagne del Pispir c’era una fortezza abbandonata, infestata dai serpenti, ma con una fonte sorgiva e qui nel 285 Antonio si trasferì, rimanendovi per 20 anni. Due volte all’anno gli calavano dall’alto del pane; seguì in questa nuova solitudine l’esempio di Gesù, che guidato dallo Spirito si ritirò nel deserto “per essere tentato dal demonio”; era comune convinzione che solo la solitudine, permettesse alla creatura umana di purificarsi da tutte le cattive tendenze, personificate nella figura biblica del demonio e diventare così uomo nuovo.

Antonio veniva attaccato dal demonio che lo svegliava con le tentazioni nel cuore della notte, dandogli consigli apparentemente di maggiore perfezione, spingendolo verso l’esaurimento fisico e psichico per disgustarlo della vita solitaria; invece resistendo e acquistando con l’aiuto di Dio, il “discernimento degli spiriti”, Antonio poté riconoscere le apparizioni false, compreso quelle che simulavano le presenze angeliche. E venne il tempo in cui molte persone che volevano dedicarsi alla vita eremitica, giunsero al fortino abbattendolo e Antonio uscì come ispirato dal soffio divino; cominciò a consolare gli afflitti ottenendo dal Signore guarigioni, liberando gli ossessi e istruendo i nuovi discepoli.

Si formarono due gruppi di monaci che diedero origine a due monasteri, uno ad oriente del Nilo e l’altro sulla riva sinistra del fiume, ogni monaco aveva la sua grotta solitaria, ubbidendo però ad un fratello più esperto nella vita spirituale; a tutti Antonio dava i suoi consigli nel cammino verso la perfezione dello spirito uniti a Dio.

Nel 307 venne a visitarlo il monaco eremita S. Ilarione (292-372), che fondò a Gaza in Palestina il primo monastero, scambiandosi le loro esperienze sulla vita eremitica; nel 311 Antonio non esitò a lasciare il suo eremo e si recò ad Alessandria, dove imperversava la persecuzione contro i cristiani, ordinata dall’imperatore romano Massimino Daia († 313), per sostenere e confortare i fratelli nella fede e desideroso lui stesso del martirio.

Forse perché incuteva rispetto e timore reverenziale anche ai Romani, fu risparmiato; le sue uscite dall’eremo si moltiplicarono per servire la comunità cristiana, e sostenne con la sua influente presenza l’amico vescovo di Alessandria, S. Atanasio che combatteva l’eresia ariana, scrivendo in sua difesa anche una lettera a Costantino imperatore, che non fu tenuta di gran conto, ma fu importante fra il popolo cristiano.

Tornata la pace nell’impero e per sfuggire ai troppi curiosi che si recavano nel fortilizio del Mar Rosso, decise di ritirarsi in un luogo più isolato e andò nel deserto della Tebaide, dove prese a coltivare un piccolo orto per il suo sostentamento e di quanti, discepoli e visitatori, si recavano da lui per aiuto e ricerca di perfezione. Visse nella Tebaide fino al termine della sua lunghissima vita, e poté seppellire il corpo dell’eremita S. Paolo di Tebe con l’aiuto di un leone, e per questo è considerato patrono dei seppellitori.

Negli ultimi anni accolse presso di sé due monaci che l’accudirono nell’estrema vecchiaia; morì a 106 anni, il 17 gennaio del 356 e fu seppellito in un luogo segreto.

La sua presenza aveva attirato anche qui tante persone desiderose di vita spirituale e tanti scelsero di essere monaci; così fra i monti della Tebaide (Alto Egitto) sorsero monasteri e il deserto si popolò di monaci; primi di quella moltitudine di uomini consacrati che, in Oriente e in Occidente, intrapresero quel cammino da lui iniziato, ampliandolo e adattandolo alle esigenze dei tempi.

I suoi discepoli tramandarono alla Chiesa la sua sapienza, raccolta in 120 detti e in 20 lettere; nella Lettera 8, S. Antonio scrisse ai suoi “Chiedete con cuore sincero quel grande Spirito di fuoco che io stesso ho ricevuto, ed esso vi sarà dato”.

Reliquie: Nel 561 fu scoperto il suo sepolcro e le reliquie cominciarono un lungo viaggiare nel tempo, da Alessandria a Costantinopoli, e poi a Vienne fino in Francia nell’XI secolo a Motte-Saint-Didier, dove fu costruita una chiesa in suo onore. In questa chiesa a venerarne le reliquie, affluivano folle di malati, soprattutto di ergotismo canceroso, causato dall’avvelenamento di un fungo presente nella segala, usata per fare il pane. Il morbo era conosciuto sin dall’antichità come “ignis sacer” per il bruciore che provocava; per ospitare tutti gli ammalati che giungevano, si costruì un ospedale e una Confraternita di religiosi, l’antico Ordine ospedaliero degli “Antoniani”; il villaggio prese il nome di Saint-Antoine di Viennois.

Il Papa accordò loro il privilegio di allevare maiali per uso proprio e a spese della comunità, per cui i porcellini potevano circolare liberamente fra cortili e strade, nessuno li toccava se portavano una campanella di riconoscimento. Il loro grasso veniva usato per curare l’ergotismo, che venne chiamato “il male di S. Antonio” e poi “Fuoco di S. Antonio” (Herpes zoster); per questo nella religiosità popolare, il maiale cominciò ad essere associato al grande eremita egiziano, poi fu considerato il santo patrono dei maiali e per estensione di tutti gli animali domestici e della stalla.

Oggi le Sacre Spoglie Mortali di S. Antonio Abate si venerano nella chiesa di San Trophime ad Arles, in Francia.
Patronati:

Animali domestici: perchè nell’XI secolo il Papa accordò ad una confraternita di religiosi francesi, l’Ordine Ospedaliero degli Antoniani, il privilegio di allevare maiali per uso proprio e a spese della comunità, e impose che questi animali avessero come segno di riconoscimento una campanella.

Eremiti e monaci: è considerato il patriarca di tutti i monaci e di ogni forma di vita religiosa comunitaria.

Seppellitori: perchè per un certo periodo visse da eremita dentro un’antica tomba scavata in una roccia; perchè seppellì il corpo di S. Paolo di Tebe con l’aiuto di un leone; e perchè in procinto di morire chiese di essere seppellito in un luogo segreto, in modo che il suo corpo non potesse godere del privilegio della devozione e della venerazione, come atto di umiltà.

Pompieri: perchè guariva dal fuoco metaforico dell’Herpes zoster, ma anche in base alla leggenda popolare che narra che S. Antonio si recò all’inferno, per contendere al demonio le anime in pena di alcuni defunti.

Macellai: di tutti gli addetti alla lavorazione del maiale, vivo o macellato.

Carrettieri e autotrasportatori: in Sicilia orientale, legato al culto del Santo nel comprensorio di Aci Sant’Antonio, “Città del carretto”; estintasi la classe dei carrettieri, antichi trasportatori, il patrocinio è passato agli autotrasportatori e per estensione agli automezzi. E’ tradizione diffusa, durante le feste esterne in onore del Santo, la benedizione dei veicoli impartita in presenza del simulacro di S. Antonio.
Città sotto la sua Protezione:

– Aci Sant’Antonio (CT), patrono

– Burgio (AG), patrono

– Camporotondo Etneo (CT), patrono

– Cassaro (SR), protettore

– Castrofilippo (AG), patrono

– Ferla (SR), protettore

– Gesso (fraz. di Messina), patrono

– Licodia Eubea (CT), compatrono

– Misterbianco (CT), patrono

– Montagnareale (ME), patrono

– Nicolosi (CT), compatrono e protettore

– Pedara (CT), compatrono

– San Leonardello (fraz. di Giarre, CT), compatrono

– Sant’Antonio (fraz. di Barcellona Pozzo di Gotto, ME), patrono

– Sant’Antonio Abate (NA), patrono

– Santa Domenica Vittoria (ME), patrono

– Santo Stefano Medio (fraz. di Messina), compatrono

– Zafferana Etnea (CT), compatrono

Legami con altri Santi:

–       S. Atanasio di Alessandria, vescovo: fu amico e discepolo di S. Antonio Abate, di cui scrisse un’interessante biografia, avendo conosciuto profondamente l’esperienza spirituale del Santo eremita. L’abate Antonio lo appoggiò durante la dura lotta teologica contro l’arianesimo.

–       S. Ilarione di Gaza, abate: discepolo di S. Antonio Abate, ritiratosi in eremitaggio presso di lui in Tebaide, successivamente, seguendo le orme dell’abate maestro, fondò una sua comunità nell’isola di Cipro.

–       S. Paolo di Tebe, eremita: è considerato il primo eremita e visse in assoluta solitudine; Antonio Abate andò a visitarlo quando Paolo era già vecchio (celebre in pittura l’immagine dei due sfamati da un pane portato da un corvo), e ritornandovi una seconda volta lo trovò morto. Si tramanda che fu Antonio Abate a seppellirlo, con l’aiuto di un leone.

–       S. Macario il Grande o l’Egiziano, abate: discepolo di S. Antonio Abate, fondò in seguito la comunità monastica di Scete.

Protettore contro :
Herpes zoster (detto appunto “Fuoco di S. Antonio”) già conosciuto nell’antichità come “ignis sacer” per il bruciore che provocava;

malattie della pelle, veneree, contagiose, foruncoli, scorbuto, prurito, varici, epizoozia;

incendi.
Iconografia:

 

–       Abito talare: in relazione alla sua scelta di vita eremitica e al fatto che sia stato il precursore di ogni forma di monachesimo.

–       Abito pontificale: con bastone pastorale e mitra, rende conto del suo titolo di “Abate”, quale capo e fondatore di comunità monastiche.

–       Tau: riportata all’apice del bastone o sulle vesti, la croce a “Tau” è l’ultima lettera dell’alfabeto ebraico e quindi allusione alle cose ultime e al destino.

–       Campanella: poiché per scacciare gli spiriti maligni veniva abitualmente usata una campanella, il simbolo alluderebbe alle tentazioni subite dal Santo, cui i demoni arrivavano a presentarsi sotto i più terrificanti aspetti di belve feroci, donne sinuose e accattivanti e false figure angeliche.

–       Fuoco: a motivo della guarigione dal “Fuoco di S. Antonio” e per il suo viaggio tra le fiamme degli inferi per riscattare le anime perdute. In molti paesi è tradizione accendere per l’occasione dei “ceppi”, “falò” o “fuochi di S. Antonio”, con funzione purificatrice e fecondatrice della terra.

–       Maiale e animali domestici: in relazione al patrocinio del Santo su questi animali.

–       Sacre Scritture: perchè visse sempre la sua vita alla luce della Parola.

–      Corona del Rosario: si riferisce alla sua incessante opera di meditazione e di preghiera.

Devozioni particolari e feste:

 

–       Benezione del pane: in Sicilia orientale, e in particolare nella zona etnea, si è soliti benedire, durante la festa, delle ciambelline di pane, chiamate “cuddureddi”, che vengono distribuite ai fedeli.

–       Benedizione degli automezzi: sempre in Sicilia orientale, il patrocinio del Santo su carri e carretti è passato agli automezzi; durante le processioni, in molte località, ha luogo la benedizione di auto e mezzi pesanti.

–       Benedizione degli animali: ancora oggi in molte località, in tutto il mondo, nel corso delle festa è dedicato un momento alla benedizione degli animali domestici, di cui il santo è protettore.

–       Accensione del falò e benedizione del fuoco: chiamato in molteplici modi (cippu, zuccu, focara, ecc.) il falò viene acceso in genere la notte della vigilia della festa. Notevole per dimensioni e spettacolarità è la Focara di Novoli (LE) che richiama turisti da ogniddove.

–       Le candelore: caratteristica usanza nelle cittadine di Aci Sant’Antonio e Misterbianco, in provincia di Catania, è la processione delle varette dei cerei, monumentali macchine barocche portate a spalla con grande fatica; questi cerei erano anticamente offerti dalle maestranze cittadine. Anche a Gubbio accade qualcosa di simile: dei tre altissimi “ceri” portati in processione durante la festa del patrono S. Ubaldo, uno è dedicato a S. Antonio Abate.

Eventuali canti e preghiere:

Siti e Film:

Sant’Antonio Abate di Zafferana

rilevatore Ersilio Teifreto

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