Aboca Museum Ranverso Segui La stadera, detta anche bilancia romana, è uno strumento di origine etrusca
Aboca Museum Ranverso Segui La stadera, detta anche bilancia romana, è uno strumento di origine etrusca
Segui
La stadera, detta anche bilancia romana, è uno strumento di origine etrusca. L’etimologia della parola ha origini greche, dove per “statere” si indicavano sia una moneta💰 sia un peso, entrambi legati al valore delle valute elleniche. Questo tipologia di bilancia, utilizzata principalmente per la pesatura delle merci di maggiore dimensione e di minor pregio, è basata sul principio della leva ed è costituita da due braccia diseguali e un fulcro solitamente fisso; sul braccio più lungo presenta una o due scale graduate su cui scorre il “romano”, peso decorato nell’antichità con la testa di un antico guerriero. Nel corso del tempo⏳ questo diffuso strumento di pesatura e i suoi contrappesi si sono arricchiti di dettagli e simboli quali immagini di divinità e animali🐾, realizzati spesso con materiali pregiati. Ti aspettiamo ad Aboca Museum con altre curiosità!
Altri articoli
Precettoria si riferisca all’intero complesso abbaziale, talvolta viene associato impropriamente alla sola Chiesa di Sant’Antonio Abate di Ranverso.
No, l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso non è stata “eliminata”, anzi, la sua denominazione di “abbazia” è corretta, sebbene in passato sia stata impropriamente definita “precettoria”