Dicembre 29, 2023

A Ranverso una Stadera di seconda mano.

A Ranverso una Stadera di seconda mano.

Ciao Ersilio,
scusa se rispondo solo ora a questa tua ma abbiamo avuto dei problemi con il server di posta elettronica che un giorno funzionava, un giorno no, sono sparite delle comunicazioni e cose del genere. Speriamo di avere risolto tutto.
La tua ricerca secondo me chiarisce tutte le nostre domande, che finora erano state senza risposta.
La stadera che ora si trova a Ranverso è quella che era utilizzata nella stazione di posta sulla strada del Moncenisio. E’ stata portata a Ranverso nel 1864, che è la stessa data che c’è sulla trave che si vede in questa foto

Questa ricostruzione spiega perfettamente il perchè della data e giustifica anche il fatto che la stadera è più antica (di seconda mano!). Facendo qualche ricerca in internet ho trovato che la cascina Baraccone è stata edificata nel 1831-32 (dall’inventario vol. II di Sant’Antonio di Ranverso: 1831.1.OttobreAtto di sottomissione passato da Andrea Muletti Sergente dei Dragoni Guardiacaccia addetto al tenimento di S. Antonio di Ranverso per la costruzione di un baraccone sulla strada Reale di Francia per smercio di commestibili a sollievo dei viandanti.)

E’ plausibile che la pesa sia stata montata in quel periodo.
Che bello, mi hai fatto un bellissimo regalo di Natale

ciao,

Lia

 dott.ssa Lia Apparuti | Museo della Bilancia – Curatricea: COMUNE DI CAMPOGALLIANO – MUSEO DELLA BILANCIA | piazza Vittorio Emanuele II 1 – via Garibaldi 34/A | 41011 Campogalliano MO
e: collezione@museodellabilancia.it | w: www.museodellabilancia.it
p: +39 059 899408   

Informativa Privacy – Ai sensi del nuovo regolamento Europeo sulla privacy (Reg. UE 679/2016), se non volete più ricevere mail informative sulle nostre attività potete segnalarlo con una e-mail scrivendo “cancellami” nell’oggetto. Grazie. Privacy Information – According to the Regolation UE (2016/679) if you no longer wish to receive informational emails about our activities please inform us by e-mail by writing “delete” in the subject. Thank you.

Il 21/11/2023 17:05, ricercatoreteifreto@libero.it ha scritto:

Altri articoli

  • Giugno 16, 2024
    Il simbolo Tau di Ranverso
  • Giugno 2, 2024
    Soppressi Padri Antoniani | Commende di libera collazione

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede