A Ranverso si Curavano CON GRASSO DI MAIALE.
A Ranverso si Curavano CON GRASSO DI MAIALE.
adriaraTorino, Italia376214Recensito il 11 febbraio 2020CURE CON GRASSO DI MAIALE
Esiste dal XII secolo e ha un Ospedale accanto, di cui oggi resiste solo una bellissima facciata in cotto e dove si curavano le persone colpite da herpes zoster con il grasso dei maiali per lenire le piaghe. Lo stesso cotto che orna la facciata della chiesa con eleganti 3 ghimberghe e la mediana è un poco spostata per non coprire troppo il rosone centrale.Lo spettacolo più affascinante sono le immagini scoperte all’interno, alcune antichissime e non totalmente leggibili, con realizzazioni di affreschi di Giacomo Jaquerio, pittore torinese del 1400 di splendide immagini piene di cultura,-religiosità e sentimenti. Meraviglioso appare sull’ l’altare il polittico di Defendente Ferrari, commissionato in data 29 aprile 1530 dai ferdeli di Moncalieri.
Tutto oggi appartenente all’Ordine Mauriziano ,del quale si consiglia la visita di altri siti di storica bellezza.
Altri articoli
Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia.
Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!