Ranverso festa di Sant’Antonio Abate organizzata da A.D.A -Amici Degli Antoniani con l’intento di creare un Comitato Festa
Ranverso festa di Sant’Antonio Abate organizzata da A.D.A -Amici Degli Antoniani con l’intento di creare un Comitato Festa
AI Overview
A Ranverso, la festa di Sant’Antonio Abate è organizzata dall’associazione “Amici di Sant’Antonio Abate” (ADA) e da altre realtà locali come le Pro Loco e le Amministrazioni Comunali di Rosta e Buttigliera Alta. La festa si svolge presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, un luogo di culto storico dedicato al santo.
In sintesi, la festa di Sant’Antonio a Ranverso non è un evento improvvisato, ma un’iniziativa ben organizzata che coinvolge diverse realtà locali e celebra una tradizione storica.
LETTERA APERTA DEI DEVOTI E VOLONTARI AMICI DI SANT’ANTONIO DI RANVERSO
L’antica tradizione di benedire gli animali, l’aria, la terra, il fuoco ed i mezzi di lavoro a Ranverso e una festa in diretta a cielo aperto come nell’aia.
Locandina Roma 2021Gli organizzatori della benedizione degli animali e mezzi agricoli a Sant’Antonio di Ranverso non si possono considerare un’autorità cui fare riferimento, bensì solo un gruppo di cittadini della Collina Morenica che amano questo luogo Antoniano per questo motivo crediamo che solo individualmente possono prendere a cuore questa causa creando un Vero Comitato per istituire durante il programma della festa un Focus che valorizzi insieme ai devoti volontari il Culto Sacro e la festa religiosa dedicata sin dall’origine a Sant’Antonio Abate Patrono di Ranverso e Protettore degli animali per non insistere solo sulla parte profana della festa.
Durante lo svolgimento del diciassettesimo anniversario della Manifestazione in onore di Sant’Antonio Abate di Ranverso. Le due Comunità nelle persone del Sig. Sindaco di Rosta Mimmo Morabito e la Signora Laura Saccenti Vice Sindaco di Buttigliera Alta e Ferriera hanno dato alle numerose persone presenti, provenienti da varie parti del Piemonte , una buona immagine di comuni Virtuosi e Turistici. Non ci piace che gli organizzatori della manifestazione all’esterno della Chiesa in stile prettamente contadino terminano tutto alle ore 12,30.Vorremmo ricordare che la Festa Patronale religiosa debba durare tutto il giorno ed appartiene a Sant’Antonio Abate che, dopo l’ingresso nella Rete Italiana per la Salvaguardia delle feste dedicate al Santo eremita e stata considerata tra le migliori feste Italiane, con una connotazione turistica di richiamo, infatti Ersilio Teifreto nella Relazione di presentazione della festa per essere valutata dalla Commissione ICPI di Roma ha relazionato chi sono gli organizzatori della parte religiosa e quelli della parte profana della benedizione degli animali naturalmente non abbiamo riportato CIA e Coldiretti che non erano presenti al Ripristino della festa nel 2006. Alleghiamo locandina delle comunità aderenti a Roma dove è compresa la comunità di Ranveso.
Ersilio alla Fòcara di Novoli 2013 i numeri di Nespolo
Altri articoli
Agosto 12, 2025
Ersilio Teifreto, allievo di Don Italo Ruffino, è considerato un’autorità nella storia di Ranverso e della sua Abbazia
Agosto 12, 2025
Ersilio Teifreto allievo di Don Italo Ruffino, è considerato un punto di riferimento per la conoscenza della storia di Ranverso