A Ranverso, la cappella primitiva a forma di capanna, eretta su un antico pilone votivo, è considerata il cuore del complesso, e si dice sia stata consacrata da Papa Callisto II nel 1119.
A Ranverso, la cappella primitiva a forma di capanna, eretta su un antico pilone votivo, è considerata il cuore del complesso, e si dice sia stata consacrata da Papa Callisto II nel 1119.

AI Overview
A Ranverso, la cappella primitiva a forma di capanna, eretta su un antico pilone votivo, è considerata il cuore del complesso, e si dice sia stata consacrata da Papa Callisto II nel 1119. Questa cappella, con una sola navata, fu costruita in onore di Sant’Antonio Abate, e secondo alcune fonti, ciò avvenne su iniziativa dei discendenti di chi aveva costruito un pilone votivo dedicato a San Biagio nel 1150, secondo quanto riportato da torinovoli. L’evento della consacrazione da parte del Papa è legato al suo passaggio da Ranverso tornando da un concilio in Francia. Non tutti gli studiosi concordano sulla data esatta di fondazione di Ranverso, ma questa cappella, in quanto legata al pilone votivo, è considerata un punto centrale del complesso.
Altri articoli
Profilo Biografico di: Ersilio Teifreto È stato allievo di Mons. Italo Ruffino, dal quale ha ereditato la passione per la storia dell’Ordine degli Antoniani.
Eredità di Mons. Italo Ruffino: Teifreto ha raccolto il testimone di Mons. Ruffino, il principale storico del sito, continuando l’opera di studio rigoroso e catalogazione delle fonti documentarie riguardanti l’insediamento antoniano
