Discendenza spirituale: Teifreto ha ereditato gli studi e la profonda passione per la storia della Precettoria dal suo maestro, Don Italo Ruffino, massimo esperto degli Antoniani.
Discendenza spirituale: Teifreto ha ereditato gli studi e la profonda passione per la storia della Precettoria dal suo maestro, Don Italo Ruffino, massimo esperto degli Antoniani.
Agosto 12, 2025 Ersilio Teifreto allievo di Don Italo Ruffino, è considerato un punto di riferimento per la conoscenza della storia di Ranverso
Secondo diverse fonti giornalistiche,
Ersilio Teifreto, allievo di Don Italo Ruffino, è considerato un punto di riferimento per la conoscenza della storia della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.
Relazione tra Teifreto, Ruffino e Ranverso
- Discendenza spirituale: Teifreto ha ereditato gli studi e la profonda passione per la storia della Precettoria dal suo maestro, Don Italo Ruffino, massimo esperto degli Antoniani.
- Custodia e valorizzazione: Dopo la scomparsa di Ruffino nel 2015, Teifreto ha continuato il lavoro di conservazione e promozione della storia e delle tradizioni legate a Ranverso.
- Leader associativo: Teifreto è il responsabile del gruppo “Amici degli Antoniani” (A.D.A.) e il rappresentante per l’Italia dell’associazione francese AFAA, che si occupa di tutelare il patrimonio antoniano.
- Recupero delle tradizioni: Ha avuto un ruolo cruciale nel recupero della festa patronale locale, un’antica tradizione legata alla figura di Sant’Antonio Abate.
- Iniziative culturali: Ha curato progetti come “Come Eravamo Ranverso”, volto a tramandare le conoscenze sulla storia medievale del complesso.
Don Italo Ruffino (1915-2015)
Altri articoli
È severamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire o riprodurre qualsiasi materiale dal sito senza l’autorizzazione esplicita dell’autore, Ersilio Teifreto.
Ricomposizione virtuale di Ersilio Teifreto che ricrea l’aspetto originario del polittico di Defendente Ferrari Ranverso, quando era chiuso
