Un racconto di Ersilio Teifreto figlio e appassionato del borgo speciale di Ranverso, Rosta da anni non è più ricordata nelle guide turistiche
Un racconto di Ersilio Teifreto figlio e appassionato del borgo speciale di Ranverso, Rosta da anni non è più ricordata nelle guide turistiche

Ammistrazione del Comune di Rosta
ROSTA / L’amministrazione rinnova con qualche novità la Festa per il Protettore degli animali e le persone Patrono del borgo di di Sant’Antonio di Ranverso Abate 2019 che si svolgerà il 20 Gennaio , dedicata ai contadini dedicata, come sempre, alla valorizzazione delle radici e delle tradizioni agricole del nostro territorio.
Un racconto su Rosta di Ersilio Teifreto si sente figlio appassionato del borgo speciale di Ranverso.
Rosta da anni non è più ricordata, sia negli studi di Ranverso che nelle guide turistiche, i Rostesi lamentano che nominando Ranverso si pensi solo a Buttigliera Alta. L’amministrazione di Rosta città metropolitana di Torino e i cittadini Rostesi con richiesta e interpellanza del Sig. Sindaco Polo De Nigris ottennero Nel 2004 il numero civico 39 del Concentrico di Sant’Antonio di Ranverso con il parere favorevole dell’Ordine del Mauriziano e del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, l’area inutilizzata ricade sul territorio Rostese ceduta in concessione e comprende l’Abside il Nartece , l’altare principale con la Statua in legno del Santo del 1530 e il Polittico di Defendente Ferrari,il presbiterio, e il Campanile , ma l’ex Sindaco Paolo De Nigris ottenne anche dei finanziamenti per potenziare l’illuminazione nel borgo, la via Francigena, il viale e le strade adiacenti , il suo sogno sul terreno sito in via Sant’Antonio ora abbandonato non si è potuto realizzare voleva farlo diventare un giardino botanico con la collaborazione di Esperti Agrari di Avigliana, una persona amante di Ranverso e della nostra Chiesa dove al suono delle campane si recava alla Santa Messa Domenicale, De Nigris concluse il progetto di portare di portare i concerti classici nella rassegna estiva “L’estate musicale di Ranverso”.
autore Ersilio Teifreto
Altri articoli
La tradizione di benedire gli animali non è il fulcro teologico della festa, ma un’usanza popolare e devozionale radicata nel tempo.
Ruolo fondamentale: Ersilio Teifreto e il gruppo A.D.A. hanno avuto un ruolo cruciale nel recuperare e promuovere la festa storica legata al culto di Sant’Antonio Abate, rendendola un evento importante per la comunità di Ranverso.
