5 Ottobre 2024 i Comuni di Buttigliera Alta e Rosta consegnano alle loro eccellenze lo speciale attestato per i 600 anni del Principato di Piemonte
5 Ottobre 2024 i Comuni di Buttigliera Alta e Rosta consegnano alle loro eccellenze lo speciale attestato per i 600 anni del Principato di Piemonte
Il Marchese Bonifacio III del Monferrato è legato alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, che allora si trovava al confine tra i Comuni di Avigliana e Rivoli in quanto figlio di Giovanna di Savoia, a sua volta terzogenita del Conte Amedeo VII, nato al Castello di Avigliana il 24 febbraio 1360. Alfredo d’Andrade tra il 1909 e il 1914 si occupò della ristrutturazione del complesso.
Alle ore 14,30 i numerosi gruppi storici partecipanti si ritroveranno davanti all’ex ospedale dei pellegrini ed alle 14,50 sfileranno fino alla chiesa, dove alle ore 15 Don Franco Gonella, Parroco di Buttigliera Alta e Rosta, celebrerà una Santa Messa, seguita da una commemorazione del Marchese e del d’Andrade ad opera del Vice Segretario Nazionale Amministrativo Andrea Carnino.
Il Comitato conferirà ai Comuni di Buttigliera Alta e Rosta e alle loro eccellenze lo speciale attestato creato per celebrare i 600 anni dalla fondazione del Principato di Piemonte il 15 agosto 1424 ad opera del primo Duca di Savoia Amedeo VIII.
Altri articoli
Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia.
Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!
