Ottobre 3, 2024

5 Ottobre 2024 i Comuni di Buttigliera Alta e Rosta consegnano alle loro eccellenze lo speciale attestato per i 600 anni del Principato di Piemonte

5 Ottobre 2024 i Comuni di Buttigliera Alta e Rosta consegnano alle loro eccellenze lo speciale attestato per i 600 anni del Principato di Piemonte

Il Marchese Bonifacio III del Monferrato è legato alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, che allora si trovava al confine tra i Comuni di Avigliana e Rivoli in quanto figlio di Giovanna di Savoia, a sua volta terzogenita del Conte Amedeo VII, nato al Castello di Avigliana il 24 febbraio 1360. Alfredo d’Andrade tra il 1909 e il 1914 si occupò della ristrutturazione del complesso.

Alle ore 14,30 i numerosi gruppi storici partecipanti si ritroveranno davanti all’ex ospedale dei pellegrini ed alle 14,50 sfileranno fino alla chiesa, dove alle ore 15 Don Franco Gonella, Parroco di Buttigliera Alta e Rosta, celebrerà una Santa Messa, seguita da una commemorazione del Marchese e del d’Andrade ad opera del Vice Segretario Nazionale Amministrativo Andrea Carnino.

Il Comitato conferirà ai Comuni di Buttigliera Alta e Rosta e alle loro eccellenze lo speciale attestato creato per celebrare i 600 anni dalla fondazione del Principato di Piemonte il 15 agosto 1424 ad opera del primo Duca di Savoia Amedeo VIII.

Altri articoli

  • Settembre 16, 2025
    Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia. 
  • Agosto 24, 2025
    Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede