Gennaio 30, 2013

Novoli, tra le novità della “Focàra 2013” il gemellaggio virtuale con Sant’Antonio di Ranverso nella Valle di Susa.

Novoli, tra le novità della “Focàra 2013” il gemellaggio virtuale con Sant’Antonio di Ranverso nella Valle di Susa.

Entra nel vivo l’edizione 2013 della manifestazione, con l’associazione con il comune di Buttigliera Alta e Rosta nel Torinese partecipano virtualmente alla storica accensione della Fòcara . La soddisfazione di Ersilio Teifreto appassionato e divulgatore della festa di Novoli nel Nord Italia.

NOVOLI – Molte le sorprese nell’edizione festa della Fòcara 2013  dedicata al Patrono  Sant’Antonio Abate e della “Notte della focara” 2013  da quest’anno avviene il gemellaggio virtuale tra la città di Novoli e la Chiesa Precettoriale di Sant’Antonio di Ranverso (TO), la distanza da Torino non permette loro di essere presenti fisicamente alla Processione e all’accensione del falò.

Una “promozione del territorio a costo zero”, come l’ha definita il sindaco di Novoli e presidente della Fondazione Focàra Oscar Marzo Vetrugno, che, questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento novolese, ha ricordato questo gemellaggio virtuale tra due luoghi accomunati dal culto per il Santo del fuoco, il gemellaggio e stato approvato dal Pittore Torinese Ugo Nespolo invitato dai Novolesi per impreziosire con i suoi numeri la Fòcara 2013.

Ersilio Teifreto

La proposta rientra nel progetto di condivisione nato tra i Comuni, con le parrocchie e le pro loco, per promuovere le identità e le risorse delle rispettive Comunità in occasione degli eventi principali che le rappresentano, la Fòcara di Sant’Antonio Abate.

Nel suo intervento, il sindaco di Novoli ha sottolineato il percorso virtuoso di partenariato interistituzionale avviato con le buone prassi per promuovere ed auto-promuovere la qualità locale e le eccellenze regionali a costo zero, in occasione degli eventi che richiamano attenzione mediatica e flussi di turismo nazionale ed internazionale.

Il devoto e volontario Novolese Ersilio Teifreto promotore del gemellaggio virtuale , il Decano scrittore di storia Ospedaliera Antoniana Mons. Italo Ruffino, Aldo Andreis custode dell’Abbazia di Ranverso, gli Assessori alla cultura, i presidenti delle proloco  della città di Buttigliera Alte e Rosta hanno manifestato ampia soddisfazione e gratitudine   riconoscendo nell’importante comunicazione del Sindaco di Novoli i notevoli frutti che in così poco tempo ha prodotto la virtuosa collaborazione attivata. “La Fòcara 2013” contenuta nel “Manifesto d’Autore 2013” opera dell’artista Ugo Nespolo riporterà l’immagine in Piemonte.

autore Ersilio Teifreto

Altri articoli

  • Giugno 2, 2024
    Soppressi Padri Antoniani | Commende di libera collazione
  • Maggio 28, 2024
    Come doveva presentarsi il Presbiterio di Ranverso

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede