1776 con bolla di Papa Pio VI sopprresso gli antoniani beni trasferiti S.Maurizio e Lazzaro e diventò custode trasformata in una commenda
1776 con bolla di Papa Pio VI sopprresso gli antoniani beni trasferiti S.Maurizio e Lazzaro e diventò custode trasformata in una commenda
Nel 1776, con Bolla Pontificia di Papa Pio VI l’Ordine Ospedaliero dei Padri Antoniani viene soppresso e i beni di Ranverso vengono trasferiti all‘Ordine dei SS …
Mancanti: diventa commanderia
AI Overview
Nel 1776, la bolla pontificia di Papa Pio VI trasferì i beni dell’Ordine Ospedaliero degli Antoniani a Ranverso, soppresso quell’ordine, all’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, che ne diventò custode e gestore, trasformandolo di fatto in una commenda.
Dettagli dell’evento:
- Anno: 1776.
- Autorità: Papa Pio VI.
- Oggetto del trasferimento: I beni dell’Ordine Ospedaliero dei Padri Antoniani a Ranverso.
- Ente beneficiario: L’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, che ricevette i beni con l’incarico di custode dell’Abbazia.
- Conseguenza: La trasformazione del complesso abbaziale in una commenda sotto la gestione dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.
Altri articoli
Il cognome Teifreto è uno dei cognomi italiani più rari e curiosi, la cui origine risulta ancora oggi incerta e meritevole di indagine approfondita.
Poesia dedicata ai Contadini scritta da Rocco Scotellaro.“Sera e Mattina”, scrive: Scorrono neri alle case di faccia/ dai nascondigli per i sentieri. Camminano i contadini/ quando la terra è presa dal sonno/ sera e mattina. Come la terra chiude gli occhi/ le nubi vanno dalle case ai monti. Poi si sono accese le luci nel paese. Aria mite, cielo celeste/ a operaio e contadino/ una notte di festa.
