Maggio 6, 2020

Grazie all’Ordine Ospedaliero del Mauriziano oggi Fondazione del Mauriziano se nel 2020 a Sant’Antonio di Ranverso si può visitare la Chiesa cuore di tutto il Concentrico, mentre troviamo inconcepibile che qualcuno insinua che il Mons. Italo Ruffino abbia Depauperato la Chiesa di Sant’Antonio di Ranverso con il termine Precettoria che significava = Casa del precettore /o foresteria.

Grazie all’Ordine Ospedaliero del Mauriziano oggi Fondazione del Mauriziano se nel 2020 a Sant’Antonio di Ranverso si può visitare la Chiesa cuore di tutto il Concentrico, mentre troviamo inconcepibile che qualcuno insinua che il Mons. Italo Ruffino abbia Depauperato la Chiesa di Sant’Antonio di Ranverso con il termine Precettoria che significava = Casa del precettore /o foresteria.

 

                        

Nota da chiarire: la Chiesa Abbaziale è l’unica costruzione visitabile a Ranverso come i visitatori  possono notare entrando dal Presbiterio alla biglietteria troviamo una porta per accedere al  Chiostro dove un Pannello indica Ingresso alla Chiesa e subito troviamo  l’acqua Santiera per farci il segno della Croce .

                                    .

La Precettoria  racconta la storia quale?

La storia della Precettoria e finita  poco da argomentare e raccontare.

Per il Mons. Italo Ruffino che scavò a fondo negli archivi  fu solo un periodo al massimo fino al 1.400 poi nel 1776 l’ordine degli Antoniani fu soppresso e l’ospedale fu Chiuso,  sempre con documentazione possiamo dimostrare che la Chiesa e il Monastero venivano gestiti da Abati e Sacerdoti .

La Chiesa e il vero cuore del Concentrico di Sant’Antonio Abate di Ranverso con la sua  storia quasi Millenaria.

Mentre  la Precettoria =Casa e un termine preso a prestito e poi sparito anche dai  vocabolari Italiani, il nome dato  dipendeva dal nome Precettore in quei tempi era un Capo che controllava la struttura dell’Ospedale e la Casa= Precettoria  per gli ospiti .

Il Mons. Italo Ruffino esperto di Storia degli Antoniani aveva un approccio diverso con la Storia degli Antoniani e le origini delle Precettorie=Case non ha mai Depauperato la Chiesa e  non doveva certo aspettare fino al 2006 anno di uscita del suo libro per screditare ricercatori e scrittori che da sempre identificano Ranverso come  Chiesa Abbaziale, il Mons. Italo Ruffino non ha mai confuso le funzioni della  Chiesa con quelle pratiche e tecniche della Precettoria sul suo libro ha lasciato scritto: Nel 1.180 gli Antoniani provenienti dal Delfinato costruirono l’Ospitale per la cura dei malati , e una Casa uso Foresteria deducendo che a Ranverso sulla via francigena si possono trovare segni tangibili di una Casa dove venivano ospitati i pellegrini: Casa =Precettoria Tanti si appropriano del nome della Chiesa sminuendola con altri nomi. Molti Scrittori e Ricercatori da tempi Remoti sui Libri scrivono Chiesa Abbaziale di Sant’Antonio di Ranverso indicandolo come luogo di Culto e ignorano il nome Precettoria scritto negli ultimi anni voluto da chi? e un termine sconosciuto ai visitatori che si sentono confusi quando arrivano a Ranverso immaginano di visitare una Chiesa di origine medievale con gli affreschi di Jaquerio dedicati ai Santi della Chiesa , osservare la Statua del Santo eremita , il Polittico di D. Ferrari, ammirare i grandi Altari, all’esterno prendere energie toccando il masso erratico dove è sormontata una stele in granito ottagonale, il campanile la campana, la croce latina Cristiana ecc…..

Del Precettore invece non troviamo alcuna documentazione si narra che  per un periodo di anni divenne Capo della Precettoria=Casa di Ranverso, questa figura di Precettore maneggiava le entrate,  vigilava sulle cure che forniva l’Ospedaletto agli ammalati, e controllava l’andamento della Casa Foresteria che offriva ristoro e riposo ai pellegrini di passaggio sulla Via Francigena per recarsi Roma. Mentre la Chiesa con il  suo  Convento erano staccati dal complesso dell’ospedale , si  evince  che uno dei motivi di poco successo di turismo  di questo borgo speciale dipende proprio dallo stravolgimento e lo sterminio della vera storia Sacra del luogo con la sua prima Chiesetta primitiva a Capanna sorta su un ex pilone votivo già esistente e dedicata a Sant’Antonio Abate  Protettore di tutti gli abitanti e contadini del borgo speciale di  Ranverso.

Ragionando ci viene il dubbio: se Precettoria deriva dal Precettore allora qualcuno ci dovrebbe spiegare come può  un nome  Precettore  diventare Chiesa?

Erslilio Teifreto devoto al Santo eremita, e allievo del Mons. Italo Ruffino deceduto nel 2015 a 102 anni, con lui avevamo scoperto altre tracce sull’origine della Chiesa di Ranverso purtroppo  ci ha lasciato senza la  possibilità di correggere e  vedere alcune mie precisazioni sulla storia del Comprensorio di Ranverso, i suoi scritti  e la sua esperienza  erano per noi  terapeutici e rassicuranti.

autore Ersilio Teifreto cercatore di traccia

 

 

 

 

 

Altri articoli

  • Giugno 18, 2025
    Non e vero in una chiesa e sempre stato presente un Priore per la messa e conviveva con il precettore non religioso ma amministrativo
  • Maggio 24, 2025
    Spazio Tadini, la stanza di Van Gogh in grandezza naturale il confronto con la cameretta contemporanea di Max Camerette

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede